Opticrom Allergo® gocce oftalmiche

Opticrom Allergo<sup>®</sup>

I vantaggi in sintesi:

  • Gocce oftalmiche lenitive per occhi irritati
  • Senza conservanti
  • Per adulti e bambini a partire dai 4 anni
  • Disponibile in 2 formati

Prurito agli occhi e lacrimazione fanno parte dei sintomi tipici del raffreddore da fieno. Le gocce oftalmiche Opticrom Allergo® offrono la possibilità di un trattamento mirato, locale e rapido della congiuntivite allergica. Un ulteriore vantaggio: le gocce oftalmiche Opticrom Allergo® non contengono conservanti e pertanto sono adatte anche ai pazienti che manifestano reazioni di ipersensibiltà ai conservanti.

Suggerimento: chi è consapevole di rischiare irritazioni agli occhi nella stagione del raffreddore da fieno, dovrebbe iniziare ad utilizzare Opticrom Allergo® in anticipo (circa 2-4 settimane prima).

Opticrom Allergo® gocce oftalmiche è acquistabile in farmacia senza obbligo di ricetta. Inoltre, è disponibile in due diversi formati: nella confezione da 20 o da 40 dosi singole.

Opticrom Allergo® gocce oftalmiche: indicazioni

Opticrom Allergo® ha dato prova della sua efficacia nel trattamento delle infiammazioni allergiche della congiuntiva (congiuntivite allergica). Quindi, in caso di raffreddore da fieno, Opticrom Allergo® è proprio quello che fa per lei.

Opticrom Allergo® gocce oftalmiche: principio attivo e meccanismo d’azione

La sostanza attiva contenuta in Opticrom Allergo® è il sodio cromoglicato.

Il sodio cromoglicato è un principio attivo appartenente al gruppo degli stabilizzatori dei mastociti, che svolgono un ruolo importante nel trattamento del raffreddore da fieno. Il meccanismo d’azione è tanto semplice quanto raffinato: gli stabilizzatori dei mastociti si accumulano nei mastociti all’interno dei tessuti ed impediscono il rilascio di istamina e di altre sostanze infiammatorie, responsabili dei sintomi dell’allergia.

Avvertenza importante: il trattamento con uno stabilizzatore dei mastociti dovrebbe essere iniziato anticipatamente, poiché l’efficacia completa viene raggiunta dopo 2-4 settimane di utilizzo sistematico.

Opticrom Allergo® gocce oftalmiche: applicazione

Dosaggio valido per adulti e bambini a partire dai 4 anni, salvo diversa prescrizione medica:

instillare 1-2 gocce di Opticrom Allergo® quattro volte al giorno nel sacco congiuntivale di ciascun occhio.

Anche dopo la scomparsa dei disturbi, la terapia con Opticrom Allergo® deve essere proseguita per tutto il tempo in cui permane il contatto con le sostanze allergizzanti (pollini, peli di animali).

Indicazioni per i portatori di lenti a contatto: Opticrom Allergo® non altera il colore delle lenti a contatto, pertanto anche i portatori di lenti a contatto possono beneficiare delle gocce oftalmiche per il raffreddore da fieno. Indicazioni specifiche sull’utilizzo per i portatori di lenti a contatto sono contenute nelle istruzioni per l’uso.

Opticrom Allergo® gocce oftalmiche: istruzioni per l’uso

Opticrom Allergo® è composto da gocce oftalmiche in fialette, contenenti il principio attivo sodio cromoglicato. Viene utilizzato per l’alleviamento e il trattamento di diversi tipi di congiuntivite allergica, come ad esempio le congiuntiviti da raffreddore da fieno che compaiono in primavera, le congiuntiviti allergiche croniche e la cheratocongiuntivite primaverile (infiammazione della cornea e della congiuntiva).

Opticrom Allergo® non contiene conservanti e pertanto è adatto anche ai pazienti che manifestano reazioni di ipersensibiltà ai conservanti.

Opticrom Allergo® deve essere utilizzato in anticipo e regolarmente. L’efficacia completa viene raggiunta dopo 2-4 settimane di utilizzo sistematico.

In caso di allergia grave, la causa dovrebbe essere ricercata effettuando uno specifico bilancio allergologico per poter essere eliminata.

Indicazioni per i portatori di lenti a contatto:

in caso di allergia oculare, è generalmente sconsigliato indossare lenti a contatto. Si raccomanda pertanto di riprendere ad utilizzare le lenti a contatto dopo la scomparsa dell’allergia. Se deve necessariamente utilizzare lenti a contatto, le rimuova prima di applicare le gocce e attenda almeno 15 minuti prima di indossarle di nuovo. Tenga presente che nelle manifestazioni allergiche e durante il trattamento con Opticrom Allergo®, gli occhi sono maggiormente sensibili alle lenti a contatto.

Opticrom Allergo® non dovrebbe essere utilizzato in caso di ipersensibilità nota o sospetta al cromoglicato di sodio o ad un altro ingrediente.

Nei bambini sotto i 4 anni va utilizzato solo su esplicita prescrizione medica.

Informi immediatamente il suo medico o il suo farmacista se la causa dell’infiammazione agli occhi non è chiara, se i disturbi agli occhi trattati con Opticrom Allergo® si aggravano dopo 2-3 giorni di trattamento, o se compaiono nuovi sintomi.

Informi il suo medico o il suo farmacista

  • se soffre di altre malattie,
  • di allergie o
  • se assume o applica esternamente altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa!).

In base alle esperienze raccolte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento viene utilizzato correttamente. Tuttavia non sono ancora state compiute indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare quanto possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e l’allattamento o chiedere consiglio al suo medico o al suo farmacista.

Salvo diversa prescrizione medica, dosaggio per adulti e bambini a partire dai 4 anni: instillare 1 2 gocce di Opticrom Allergo® quattro volte al giorno nel sacco congiuntivale di ciascun occhio.

Anche dopo la scomparsa dei disturbi, la terapia con Opticrom Allergo® deve essere proseguita per tutto il tempo in cui permane il contatto con le sostanze allergizzanti (pollini, peli di animali).

Si attenga al dosaggio indicato nel foglietto illustrativo o prescritto dal suo medico. Se ritiene che l’azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli con il suo medico o con il suo farmacista.

Istruzioni per l’uso

Aprire con cautela il sacchetto. Estrarre una fialetta e fare attenzione a non spezzare la chiusura superiore in plastica della fialetta. Richiudere il sacchetto piegandone con cautela l’angolo. Tenere la fialetta per l’estremità inferiore e togliere la chiusura superiore, ruotandola. Instillare negli occhi e gettar via subito il residuo di soluzione non utilizzato.

In seguito all’impiego di Opticrom Allergo® possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

subito dopo aver instillato le gocce oftalmiche, può manifestarsi occasionalmente un leggero bruciore o una sensazione di puntura. Altri sintomi di irritazione locale si sono manifestati raramente. In casi molto rari sono state riportate reazioni di ipersensibilità. In tali casi, Opticrom Allergo® può compromettere la capacità di guida e la capacità di manovrare macchinari.

I principi attivi contenuti nei preparati per uso oftalmico possono penetrare nella circolazione sanguigna. Perciò, oltre che nell’occhio, effetti collaterali possono comparire anche in altre parti del corpo.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, informi il suo medico o il suo farmacista.

I residui di soluzione rimanenti nella fialetta devono essere gettati via immediatamente.

Scadenza: il medicamento non dev’essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione. Conservazione/stoccaggio: conservare il medicamento nella confezione originale chiusa, al riparo dalla luce, ad una temperatura inferiore a 25 °C e fuori dalla portata dei bambini.

Il suo medico o il suo farmacista, che dispongono di informazioni professionali dettagliate, le forniranno ulteriori dettagli e chiarimenti.

1 ml di gocce oftalmiche contiene 20 mg di sodio cromoglicato. Eccipienti: cloruro di sodio, acqua.
Numero di omologazione 49232 (Swissmedic)

In farmacia senza obbligo di prescrizione medica. Confezioni da 20 dosi singole da 0,35 ml. Confezioni da 20 o 40 dosi singole da 0,35 ml.

sanofi-aventis (svizzera) sa, 1214 Vernier/GE.

  • Calendario dei pollini della Svizzera

    Il calendario dei pollini gratuito da scaricare.

    Calendario dei pollini della Svizzera Scarica