Nasacort Allergo® spray nasale

Nasacort Allergo<sup>®</sup> spray nasale

I vantaggi in sintesi:

  • Il popolare spray nasale molto contro il raffreddore da fieno
  • Trattamento mirato e locale per il naso chiuso e che cola
  • Alleviamento dei sintomi già entro il primo giorno di trattamento
  • Efficace per 24 ore – un’applicazione al giorno è già sufficiente

Naso chiuso? Prurito? Starnuti? I sintomi della rinite allergica stagionale possono essere piuttosto fastidiosi. Fortunatamente, però, è possibile trattare tali disturbi in modo mirato e puramente locale con lo spray nasale Nasacort Allergo®. Un utilizzo sistematico di Nasacort Allergo® riduce le irritazioni e le infiammazioni della mucosa nasale, alleviando così i sintomi dell’allergia. Non c’è da stupirsi che lo spray nasale sia particolarmente apprezzato contro il raffreddore da fieno.

Nasacort Allergo® è disponibile in farmacia senza obbligo di ricetta.

Nasacort Allergo® spray nasale: indicazioni

Lo spray dosatore Nasacort Allergo® ha dato prova della sua efficacia nel trattamento dei disturbi allergici delle cavità nasali negli adulti.

Pertanto, Nasacort Allergo® è particolarmente indicato per i sintomi tipici del raffreddore da fieno.

Nasacort Allergo® spray nasale: principio attivo e meccanismo d’azione

Il principio attivo contenuta in Nasacort Allergo® è il triamcinolone acetonide. Si tratta di un principio attivo appartenente al gruppo dei glucocorticoidi.

Buono a sapersi: i glucocorticoidi hanno proprietà antinfiammatorie e con un’applicazione locale, sotto forma di spray nasale, alleviano l’infiammazione della mucosa nasale.

Nasacort Allergo® spray nasale: applicazione

Dosaggio valido per gli adulti, salvo diversa prescrizione medica:

1 volta al giorno 2 nebulizzazioni per narice (preferibilmente al mattino).

L’efficacia completa di Nasacort Allergo® si raggiunge dopo pochi giorni. È importante non utilizzare lo spray nasale per più di 3 mesi senza consultare il medico. Si attenga anche alle istruzioni per l’uso.

Nasacort Allergo® spray nasale: istruzioni per l’uso

Lo spray dosatore Nasacort Allergo® viene utilizzato nel trattamento dei disturbi allergici delle cavità nasali negli adulti. La forma allergica che si manifesta durante la stagione dei pollini (raffreddore da fieno) viene definita in medicina come rinite allergica stagionale.

Un utilizzo sistematico di Nasacort Allergo® riduce le irritazioni e le infiammazioni della mucosa nasale, alleviando così i sintomi dell’allergia come prurito, starnuti, naso che cola e soprattutto naso chiuso.

Nasacort Allergo® non dovrebbe essere utilizzato in caso di ipersensibilità nota o sospetta ad uno degli ingredienti.

Informi il suo medico dell’eventuale presenza di infezioni non trattate della cavità nasale (ad es. herpes) o della regione faringea, di infezioni delle vie respiratorie e di infezioni fungine o batteriche. Il medico deciderà poi se sarà necessario un monitoraggio accurato o una diversa terapia.

Qualora abbia subìto un’alterazione della vista, un aumento della pressione oculare, o se assume medicamenti immunosoppressori, informi il suo medico, il quale in tal caso dovrà assicurare un monitoraggio più intenso. In seguito ad interventi nella cavità nasale o ad epistassi prolungata, Nasacort Allergo® va utilizzato con prudenza.

Informi il suo medico o il suo farmacista se soffre di altre malattie, se soffre di allergie (ad es. a determinati medicamenti) o assume o applica nel naso altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa).

In base alle esperienze raccolte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento viene utilizzato correttamente. Tuttavia non sono ancora state compiute indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare per quanto possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e l’allattamento o chiedere consiglio al suo medico o al suo farmacista.

Indicazioni di dosaggio salvo diversa prescrizione medica: adulti: 2 nebulizzazioni per narice, 1 volta al giorno, preferibilmente al mattino.

In caso di buona risposta alla terapia, il medico può prescrivere anche una sola nebulizzazione per narice al giorno. Bambini e adolescenti: non è raccomandato l’utilizzo di Nasacort Allergo® senza prescrizione medica.

È normale che Nasacort Allergo® non elimini immediatamente l’allergia. L’efficacia completa si raggiunge dopo pochi giorni. Tuttavia, è importante non utilizzare Nasacort Allergo per più di 3 mesi senza consultare il medico. Per ottenere il maggior beneficio possibile, utilizzi Nasacort Allergo® regolarmente e seguendo le istruzioni sotto riportate:

*Prima di utilizzare Nasacort Allergo®, soffiarsi sempre accuratamente il naso ed agitare lo spray dosatore.

  • Rimuovere il tappo di protezione blu e sfilare l’anello di sicurezza blu.
  • Prima di utilizzare lo spray per la prima volta, è necessario riempire la pompa di dosaggio. A tale scopo, tenere il flaconcino in posizione verticale e premere con il pollice 5 volte verso l’alto, finché non comparirà una sottile nebulizzazione. Ora lo spray dosatore è pronto all’uso. In caso di mancato utilizzo per più di 2 settimane, il dispositivo di pompaggio deve essere nuovamente innescato spingendolo una volta. Durante quest’operazione, non posizionare l’apertura verso di sé.
  • Chiudere una delle narici con un dito. Tenere lo spray dosatore in posizione verticale e introdurre l’adattatore nasale nell’altra narice possibilmente senza forzare. Spruzzare una volta ispirando attraverso il naso e mantenendo la bocca chiusa.
  • Espirare attraverso la bocca.
  • Ripetere la stessa procedura (fasi 3 e 4) nell’altra narice.
  • Per il dosaggio consigliato di 2 nebulizzazioni per narice, ripetere nuovamente i passaggi 3, 4 e 5. Dopo ogni applicazione, pulire sempre l’adattatore nasale con un panno. Riposizionare l’anello di protezione blu per evitare nebulizzazioni involontarie. Riapplicare il tappo di protezione.

Se il vaporizzatore si blocca, dovrà essere pulito nel modo seguente (se necessario, ogni settimana): non cercare di allargare l’apertura utilizzando un oggetto tagliente o appuntito! Togliere il tappo di protezione e l’adattatore nasale; immergere per un minuto l’adattatore e il tappo di protezione in acqua tiepida e risciacquare con acqua fredda; lasciar asciugare l’adattatore e il tappo di protezione; riposizionare l’adattatore. Successivamente, premere sul flacone fino alla comparsa di una sottile nebulizzazione.

Si attenga al dosaggio indicato nel foglietto illustrativo o prescritto dal suo medico. Se ritiene che l’azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli con il suo medico o con il suo farmacista.

In seguito all’assunzione di Nasacort Allergo® possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: epistassi (sangue dal naso), cefalea, raffreddore, infiammazioni della faringe, tosse, bronchite, disturbi digestivi, sindrome influenzale e problemi dentali. In casi rari possono manifestarsi infezioni del naso e della faringe, e in casi molto rari si può giungere ad una perforazione del setto nasale. Durante il trattamento possono comparire anche: secchezza della mucosa nasale, congestione nasale, starnuti, alterazioni del gusto e dell’olfatto, nausea, insonnia, capogiri, sonnolenza, respiro affannoso, riduzione del cortisolo nel sangue, cataratta, glaucoma, aumento della pressione oculare, prurito, eruzione cutanea e ipersensibilità.

Informazioni destinate ai pazienti, Compendio svizzero dei medicamenti® Se osserva effetti collaterali qui non descritti, informi il suo medico o il suo farmacista.

Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini. Il medicamento non dev’essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione. Una volta aperta la confezione, Nasacort Allergo® da 30 nebulizzazioni può essere conservato per 4 settimane. Il liquido rimanente non deve essere travasato in un altro contenitore. Il suo medico o il suo farmacista, che dispongono di informazioni professionali dettagliate, le forniranno ulteriori dettagli e chiarimenti.

Weitere Auskünfte erteilt Ihnen Ihr Arzt oder Apotheker bzw. Ihre Ärztin oder Apothekerin. Diese Personen verfügen über die ausführliche Fachinformation.

Cosa contiene Nasacort Allergo®?

1 nebulizzazione di Nasacort Allergo® contiene 55 microgrammi del principio attivo triamcinolone acetonide, il conservante cloruro di benzalconio
ed altri eccipienti.
Numero di omologazione
61855 (Swissmedic).

In farmacia senza obbligo di prescrizione medica.
Spray dosatore da 30 nebulizzazioni.

sanofi-aventis (svizzera) sa, 1214 Vernier/GE.

  • Calendario dei pollini della Svizzera

    Il calendario dei pollini gratuito da scaricare.

    Calendario dei pollini della Svizzera Scarica